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Privacy Policy

Lo scopo di questa Privacy Policy è descrivere le modalità e le finalità per cui FIT.COMM., in qualità di Titolare del trattamento (“Società” o “Titolare”) attraverso il sito web www.fitcomm.it (“Sito”) raccoglie e tratta dati personali relativi all’utente (”Utente”) che interagisce con il Sito e con i diversi servizi web offerti dallo stesso.

Le informazioni contenute nella presente Privacy Policy sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 (“Regolamento”), dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, nonché in conformità alla normativa europea applicabile. Le informazioni circa il trattamento dei dati sono rese solo per il Sito e per il trattamento operato dalla Società e non si estendono ai trattamenti operati da soggetti terzi eventualmente consultabili dall’Utente tramite link. Rispetto a detti ulteriori trattamenti la Società non si assume alcuna responsabilità, dovendo l’Utente far riferimento alle singole Privacy Policy dei siti terzi.

 

1. Titolare e luogo del trattamento

Il Titolare del trattamento è:

FIT.COMM. ASSOCIAZIONE FITNESS IMPRESE COMMERCIALI
VIA SAN PAOLO 7 – MILANO CAP 20121- ITALIA
P.IVA 11301970965

I dati sono prevalentemente trattati presso la sede del Titolare e sono curati da personale tecnico della Società nominato incaricato del trattamento nel territorio dell’Unione Europea e, relativamente ai servizi affidati o offerti da terze parti, anche al di fuori dello Stato Italiano e/o al di fuori dell’Unione Europea. In caso di trasferimento dei dati in Paesi che non presentino standard di tutela pari a quella italiana, la Società si impegna ad adottare le misure necessarie a tale trasferimento.

 

2. Modalità del trattamento dei dati

La Società tratta i dati dell’Utente adottando tutte le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzate dei dati. Il trattamento viene effettuato con strumenti sia manuali che informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.

 

3. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento

La Società, attraverso il Sito, potrà trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità:

a. Finalità di gestione e riscontro alle richieste di informazioni inviate dall’Utente. Previa compilazione dell’apposita sezione del Sito “Richiedi Info sull’Adesione”, inserendo i propri dati personali, ossia nome e cognome, numero di telefono, azienda, messagio e l’indirizzo email su cui l’Utente chiede di essere contattato dalla Società, l’Utente può richiedere specifiche informazioni circa i servizi offerti dalla Società. A questo proposito, i dati personali dell’Utente saranno trattati dalla Società per prendere in carico, gestire correttamente e rispondere alla richiesta di informazioni dell’Utente. La Società, in base alla richiesta ricevuta, provvederà a contattare l’Utente sul canale ritenuto più idoneo ai fini della corretta evasione della richiesta stessa. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente, e 2 l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di gestire e riscontrare la richiesta di informazioni.

b. Finalità di marketing di Egosistema. Quando richiede informazioni nell’apposita sezione del Sito “Richiedi Info”, l’Utente potrà liberamente esprimere il proprio consenso, selezionando l’apposito tick box, all’utilizzo dei dati personali e di contatto dallo stesso inseriti (es. indirizzo email) ai fini della ricezione di comunicazioni di marketing, come newsletter, inviti a partecipare a sondaggi e ricerche di mercato, materiale informativo e promozionale su servizi e/o offerte della Società, attraverso modalità sia automatizzate (es. email, sms) che tradizionali (es. chiamate telefoniche con operatore). La base giuridica del trattamento in questo caso è il consenso espresso dell’Utente, che potrà scegliere liberamente se acconsentire o meno alle finalità di marketing: il conferimento di detto consenso da parte dell’Utente, infatti, è del tutto facoltativo e non precluderà in alcun modo la possibilità di usufruire dei servizi della Società e del Sito e ricevere le informazioni richieste nel modulo “Richiedi Info”. L’Utente potrà opporsi agli invii e revocare il proprio consenso, anche parzialmente per singoli canali di comunicazione, rivolgendosi alla Società ai recapiti indicati nella sezione “Diritti e Contatti” nonché tramite l’apposito link presente nelle email.

c. Finalità di marketing di società del Gruppo. Quando richiede informazioni nell’apposita sezione del Sito “Richiedi Info”, l’Utente potrà altresì acconsentire, selezionando lo specifico tick box, a che la Società comunichi i dati personali dallo stesso inseriti ad altre società del Gruppo di cui Egosistema fa parte al fine di ricevere da parte di tali soggetti comunicazioni di marketing, newsletter, inviti a partecipare a sondaggi e ricerche di mercato, materiale informativo e promozionale su propri servizi e/o offerte, attraverso modalità sia automatizzate (es. email, sms) che tradizionali (es. chiamate telefoniche con operatore). La base giuridica del trattamento anche in questo caso è il consenso espresso dell’Utente, che potrà scegliere liberamente se acconsentire o meno alle finalità di marketing dei soggetti terzi: il conferimento di questo consenso da parte dell’Utente, infatti, è anch’esso del tutto facoltativo e non precluderà in alcun modo la possibilità di usufruire dei servizi della Società e del Sito e ricevere le informazioni richieste nel modulo “Richiedi Info”.

d. Perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite. In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell’Utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di erogare i servizi richiesti (es. richiedere informazioni alla Società).

e. Adempiere ad obblighi di legge e/o obblighi applicabili. La Società potrà altresì utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con il Sito per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e 3 comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento, pertanto senza il preventivo consenso dell’Utente.

 

4. Categorie di dati oggetto di trattamento

La Società riceve e raccoglie, tramite il Sito, informazioni relative all’Utente che visita le pagine del Sito e che usufruisce dei servizi web disponibili sul medesimo. In particolare, la Società acquisisce e tratta le seguenti informazioni.

4.1 Dati raccolti tramite la navigazione e tramite cookies

Quando l’Utente visita il Sito, quest’ultimo raccoglie alcuni dati quali le pagine visualizzate, i collegamenti o i pulsanti cliccati dall’Utente, la data e l’ora di accesso, l’indirizzo IP dell’Utente, il browser di navigazione e il sistema operativo utilizzato (c.d. “dati di navigazione”). I dati di navigazione potrebbero, per loro stessa natura, permettere di identificare l’Utente anche attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Tuttavia, la Società utilizza questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del Sito per finalità strettamente legate al funzionamento dello stesso. I dati di navigazione potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito. In secondo luogo, in relazione alla raccolta di dati dell’Utente attraverso cookies e tecnologie simili, si prega di visitare la Cookies Policy.

4.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente

La Società limita la raccolta delle informazioni volontariamente fornite dall’Utente in relazione al perseguimento delle finalità illustrate al precedente paragrafo 3 e dei servizi espressamente richiesti. Inoltre, la Società potrà raccogliere e trattare ulteriori dati personali, ove gli stessi siano forniti volontariamente dall’Utente nell’ambito dei servizi offerti dal Sito, per esempio nel caso in cui l’Utente contatta la Società per segnalare disservizi o malfunzionamenti, esercitare i propri diritti sul trattamento dei dati personali, etc. Tali dati saranno trattati dalla Società unicamente per le finalità strettamente legate alla richiesta dell’Utente. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

 

5. Comunicazione dei dati a terzi

I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, in paesi appartenenti o non appartenenti all’Unione Europea, per le finalità e modalità sopra illustrate, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

• società del Gruppo cui la Società appartiene, per finalità amministrativo-contabili ai sensi dell’articolo 24 comma 1 lett. i-ter del Codice Privacy, per il perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, e per finalità di esecuzione dei servizi espressamente richiesti dall’Utente;

• collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui la Società collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per attività di marketing; 

• persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;

• altre Società del Gruppo Egosistema, per le finalità di marketing illustrate al precedente paragrafo 3 e, ove richiesto dalla legge, previo consenso dell’Utente;

• soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società . In particolare, in caso in cui detti soggetti siano stabiliti in Paesi extra-UE, la Società adotta le misure previste dal Codice Privacy e dal Regolamento per legittimare il trasferimento dei dati personali ai medesimi, e specificamente L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati, nonché l’indicazione delle misure privacy adottate per legittimare i trasferimenti extra-UE, possono essere richiesti alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Utenti e Contatti”.

 

6. Conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi richiesti dall’Utente e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali agli stessi, come indicate al precedente paragrafo 3, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. In particolare, la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che ha richiesto informazioni tempestivamente dopo aver correttamente evaso la relativa richiesta , nel caso in cui l’Utente non acconsenta alla ricezione delle comunicazioni di marketing né aderisca ai e/o sottoscriva i servizi della Società.

Infine, i dati raccolti per le finalità di marketing della Società sono conservati fino all’eventuale disiscrizione/opposizione dell’Utente e, in ogni caso, fino al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. Al termine di detto periodo i dati saranno conservati in forma anonima per finalità di analisi e statistiche.

 

7. Diritti degli Utenti e contatti

L’Utente ha diritto a rivolgersi alla Società, tramite le modalità sotto indicate, per ottenere:

• la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e, in caso positivo, di ottenere l’accesso ai dati personali detenuti dalla Società e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali trattati;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se di paesi terzi (e, in questo caso, l’indicazione delle relative 5 garanzie adeguate che legittimano tale comunicazione di dati);

d) il periodo di conservazione dei dati oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo.

Inoltre, ove applicabili, l’Utente potrà altresì esercitare i diritti di cui agli artt. da 16 a 21 del Regolamento, in particolare:

• la rettifica dei dati, ossia l’aggiornamento o la modifica degli stessi;

• la cancellazione dei dati;

• la limitazione del trattamento;

• la portabilità dei dati Inoltre, l’Utente ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento di dati e, anche in maniera parziale rispetto ai diversi mezzi di comunicazione, a che tali dati vengano utilizzati ai fini di informazioni commerciali, pubblicitarie di marketing o ricerche di mercato da parte della Società o di terzi.

Infine, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in relazione ai trattamenti di cui alla presente Privacy Policy.

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: info@fitcomm.it

 

8. Modifiche alla Privacy Policy

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sul Sito. Invitiamo l’Utente a verificare sul Sito tali aggiornamenti. Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti dell’Utente, la Società potrà comunicarli all’Utente anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una email).