Seleziona una pagina

“Exercise is Medicine!”: nella Giornata Mondiale della Salute le proposte Fit.Comm. per rendere l’esercizio fisico detraibile per tutti dietro prescrizione medica

Mercoledì 7 Aprile in programma una diretta web con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Promuovere la Cultura dell’esercizio fisico per prevenire le malattie croniche rendendo detraibile per tutti, senza limiti d’età né di spesa, l’iscrizione in palestra dietro prescrizione medica, proprio come un farmaco. È il tema al centro della web conference che Fit.Comm. – Associazione Fitness Imprese Commerciali organizza Mercoledì 7 Aprile in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute che si celebra proprio quel giorno. 

 

Dopo 8 mesi di chiusura forzata di palestre e piscine su 13 di emergenza sanitaria e senza alcuna prospettiva di riaprire a breve, la Giornata Mondiale della Salute offre l’opportunità di confrontarsi su molti temi strategici e “pesanti”, per il futuro del settore e del Paese.

 

Prima di tutto la nuova emergenza sanitaria esplosa nell’ultimo anno: la diffusione delle malattie croniche dovute al peggioramento degli stili di vita dei cittadini, le cui pesanti ripercussioni si sentono già sulla salute dei singoli, sulla produttività delle imprese e sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. Un’emergenza che verrà delineata con chiarezza da Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale, la principale organizzazione nazionale dei Medici di famiglia. Incentivare le persone, attraverso adeguati stimoli fiscali, a iscriversi in palestra e in piscina dietro prescrizione medica è la proposta che Fit.Comm. ha presentato di recente al Ministero dell’Economia e delle Finanze e che verrà affrontata dalla Vice Ministra Laura Castelli.

 

È ormai evidente, inoltre, che la pandemia da Covid-19 ha impattato in maniera pesante sul settore palestre e piscine, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo: quanto e come lo riveleranno i dati, inediti, dell’International Fitness Observatory e che verranno illustrati dal suo Presidente Paolo Menconi. Di certo, un problema che affligge in maniera pesante le imprese del settore è quello dell’accesso al credito, sia in termini di agevolazioni che di tempi. Come l’Istituto per il Credito Sportivo intenda impegnarsi su questo fronte lo illustrerà il Presidente dell’ICS Andrea Abodi. Non ultimo, il tema chiave delle nuove professionalità e competenze che i professionisti dell’esercizio fisico dovranno mettere in campo per educare gli italiani al movimento e allo stile di vita attivo e sano. La figura del chinesiologo, fresca di riconoscimento ufficiale nell’Ordinamento nazionale, sarà al centro dell’intervento di Daniele Iacò, Presidente del Comitato Italiano delle Scienze Motorie. Ad illustrare idee, progetti e proposte concrete di Fit.Comm. su tutti questi temi sarà Francesco Iezzoni, Presidente dell’Associazione nata nel Giugno 2020 e che riunisce le principali imprese del settore in Italia.

 

“Le palestre e le piscine sono luoghi di medicina preventiva – spiega Iezzoni – che somministrano una terapia a base di esercizio fisico, un farmaco che la scienza ha dichiarato potentissimo, senza effetti collaterali negativi ed efficace per combattere l’80% delle malattie croniche più diffuse. Già da oltre 10 anni il Ministero della Salute prevede la prescrizione dell’esercizio fisico da parte dei medici ma serve con urgenza un sistema fiscale che incentivi l’utilizzo di questo farmaco da parte della popolazione e che al tempo stesso aiuti il settore a uscire dalla grave crisi in cui è precipitato. L’evento in programma per il 7 Aprile è un’occasione fondamentale per inaugurare una nuova alleanza tra il nostro settore, il mondo medico e le Istituzioni che si occupano di credito e di economia”.

 

 

Questa l’agenda completa dell’evento:

 

Ore 14.30
Apertura dei lavori
Francesco Iezzoni – Presidente Fit.Comm.

 

Ore 14.40
Gli effetti collaterali dei lockdown sullo stile di vita: l’esplosione delle malattie croniche
Claudio Cricelli – Presidente Società Italiana di Medicina Generale

Ore 14.55
Intervento del Prof. Francesco Vaia – Direttore Sanitario Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. Spallanzani” Roma

 

Ore 15.10
L’impatto economico e sociale del Covid-19 sul settore del Fitness e dell’esercizio fisico
Paolo Menconi – Presidente International Fitness Observatory

 

Ore 15.20
Più professionisti e più imprese per l’innovazione del settore
Daniele Iacò – Presidente CISM Comitato Italiane Scienze Motorie

 

Ore 15.30
Nuove opportunità di finanziamento per le imprese dell’esercizio fisico
Andrea Abodi – Presidente Istituto del Credito Sportivo

 

Ore 15.45
Exercise is Medicine! Una nuova fiscalità per le imprese del Fitness
Laura Castelli – Vice Ministra, Ministero dell’Economia e delle Finanze

 

Ore 16.00
Chiusura dei lavori
Francesco Iezzoni – Presidente Fit.Comm.